martedì 20 settembre 2011



SANTO ROSARIO MISTERI DEL DOLORE


Nel NOME DEL PADRE DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN
Misteri Dolorosi:
Gesù muore per salvarci. O Maria, tu, che hai seguito Gesù passo passo sulla via del Calvario, incamminaci nella estasi dei misteri dolorosi della nostra salvezza.

1° - Mistero del Dolore: L'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi
«Da me non stare lontano mio Dio, perché l'angoscia è vicina e nessuno mi aiuta... Amici e compagni si scostano dalle mie piaghe, i miei vicini stanno a distanza» (Salmo 21/37). Gocce di sangue divennero i nostri peccati in quella notte del Giovedì Santo, nell'orto degli ulivi; gocce di sangue che cadevano al suolo mentre Gesù, l'innocente, prendeva sulle sue spalle il peccato del mondo. Se solo riflettessimo più spesso quanto gli siamo costati, se solo capissimo che a causa dei nostri peccati «Gesù è in agonia fino alla fine del mondo» (Pascal).
 1 Pater - 10 Ave e 1 Gloria
Gesù mio Perdona i nostri peccati salvaci dal fuoco dell Inferno, porta in cielo tutte le anime specialmente le più bisognose della tua misericordia

2° - Mistero del Dolore: La flagellazione di Gesù Cristo alla colonna
«Quelli gridavano a gran voce: sia crocifisso, sia crocifisso! Allora Pilato rilasciò Barabba e fatto flagellare Gesù lo consegnò loro, perché fosse crocifisso» (Matteo 27). I colpi dei flagelli inflitti dalla crudeltà umana penetrano nella carne del Santo di Dio e la lacerano. «Sul mio dorso hanno arato gli aratori, hanno fatto lunghi solchi», dice il salmo. O Dio, ti preghiamo per tutti i crocifissi del mondo; quelli viventi che prolungano nella loro carne la tua passione; gli ammalati, i sofferenti, i perseguitati per causa della giustizia. Venga presto il tuo Regno, Signore, regno di amore e di pace!

3° - Mistero del Dolore: Gesù è coronato di spine
«Rispose Gesù a Pilato: “Il mio regno non è di questo mondo, però tu lo dici, io sono re. Per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce”» (Giovanni 18). Pilato presenta Gesù alla folla: «Ecco il vostro Re!». Re da burla: schiaffeggiato, riempito di sputi e di scherni. Signore, se tu hai saputo patire tanto per noi, forse che noi non potremo sopportare qualche pena per amore tuo? «Chi ci separerà dell'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, il pericolo, la spada?» (Romani 8,25). Nulla ci separi mai da te o Signore!

4° - Mistero del Dolore: Gesù carico della croce sale al Calvario
«Signore, davanti a te ogni mio desiderio e il mio gemito a te non è nascosto. Palpita il mio cuore, la forza mi abbandona, si spegne la luce dei miei occhi» (Salmo 37). La Croce è pesante e ti schiaccia a terra, mentre tu sali barcollante la via del Calvario. Non può mancare la Madre, Agnella immacolata. Anche lei è strettamente associata alla tua opera di Redenzione per la salvezza del mondo; eppure, dentro a tanto dolore e a tanta pena, già si cela un'aurora di luce.

5° - Mistero del Dolore: Gesù viene crocifisso e muore
«Cristo patì per voi lasciandovi un esempio perché ne seguiate le orme. Egli portò i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, ...dalle sue piaghe siete stati guariti» (1 Pietro 2). Eccola ora la Madre tua e nostra, ai piedi della Croce! Mentre contempla il corpo straziato del figlio trapassato dai chiodi e sospeso fra cielo e terra, ella genera con lui un'umanità nuova, lavata nel suo sangue e liberata dalla schiavitù del peccato. O Maria, per i meriti della Passione del tuo Figlio, liberaci dal Male!

Nessun commento:

Posta un commento